Breve descrizione del microscopio stereoscopico LOMO MBC-10 Nessun commento
Brief Review of the stereoscope LOMO MBC-10
*******
In queste pagine cercherò di dare una descrizione più o meno completa del microscopio stereoscopico LOMO MBC-10 comperato usato sul web per circa 150 Euro.
Il pezzo in mio possesso era sprovvisto di quelle ergonomiche alette laterali che permettono al braccio di distendersi e rilassarsi durante l’osservazione; a parte questo tutta la dotazione era al completo; essa prevede:
2 oculari 6x
2 oculari 8x
2 oculari 14x
1 oculare 8x con reticolo per misurazioni micrometriche
1 filtro verde per l’illuminatore
1 ulteriore reticolo per misurazioni a griglia
2 conchiglie per oculari
3 lampade 9v 25w
1 disco in vetro diametro 100mm
1 disco in metallo Bianco/nero diametro 100mm
1 trasformatore 9v e potenziometro
1 cinghia comando specchio di riserva
Una caratteristica di questo microscopio è che il diametro degli oculari non è di 30mm come gli altri stereoscopi, ma di 32mm; Se questo sia un limite o un vantaggio, non sta a me dirlo, ma essendo questa misura molto vicina a quella delle ottiche da astronomia, che nella maggior parte dei casi è 31,8mm, appare chiara la possibilità di utilizzare oculari di maggior pregio e qualità (qualora se ne sentisse la necessità) anche su questo strumento.
Una volta tolto dall’imballo e piazzato sulla scrivania, la cosa che più colpisce, oltre allo spesso strato si polvere che lo ricopriva, è la sensazione di robustezza che trasmette;
è praticamente tutto in metallo ad eccezione delle manopole per ingrandimenti e messa a fuoco, ma non è esclusa la possibilità di costruirsi da se o presso un artigiano le stesse manopole in materiale diverso.
Anche la verniciatura è distribuita omogeneamente e senza sbavature ed è resistente ai graffi (prova effettuata con un taglierino in un punto nascosto), tanto è vero che il mio esemplare, nonostante gli anni, non ha nemmeno un graffio!
Il microscopio è composto da alcuni pezzi principali: testa, scatola ingrandimenti , obbiettivo, base, apparato di illuminazione.
In these pages I’ll try to give a description of the LOMO MBC-10 Stereoscope bought used on the web for about Euro 150.
The piece in my possession was whitout the ergonomic side wings that allow the arm to relax and during the observation but the set of accessories was complete; it provides:
2 eyepiece 6x
2 eyepiece 8x
2 eyepieces 14x
1 eyepiece 8x with micrometric reticle
1 green filter for the illuminator
1 second micrometric disc whit a grid
2 shells for eyes
3 9v 25w lamps
1 glass disc diameter 100mm
1 hard metal white / black 100mm diameter
1 9v transformer and potentiometer
1 spare drive belt mirror
A feature of this microscope is that the diameter of the eyepiece tube is not like other stereoscopes 30mm, but 32mm; If this is a limitation or a benefit, not for me to say, but since this measure is very similar to that of the astronomy optics that in most cases is 31.8 mm, the user can use high quality eyepiece on this instrument.
Once unpacked and placed on the desk, the thing that hit the user is the sensation of a solid instrument.
It’s almost all metal except for the knobs for magnification and focusing.
Even the paint is homogeneous and scratch resistant (test carried out with a cutter out of sight).
The microscope is composed of several main parts: head, box zoom, focus, base, lighting apparatus.
LA TESTA
The head
Viene mantenuta in sede da una vite che agisce sul una coda di rondine.
Avvitati ad essa vi sono due tubi porta oculari uno dei quali è provvisto di manopola per la regolazione diottrica; l’interno di entrambi è perfettamente brunito e ciò evita qualsiasi riflesso.
La piccola manopola visibile a sinistra (foto 1), serve a variare la distanza tra i due oculari (regolazione interpupillare); tutta la tecnica, però, viene messa in evidenza una volta levata la calotta svitando le tre viti.
All’interno vi sono i prismi e su di essi due anelli in gomma che credo servano ad impedire l’accesso alla polvere; una cosa interessante è il dispositivo della regolazione interpupillare, infatti la forza di torsione impressa sulla manopola viene trasferita al meccanismo interno tramite una sorta di bilancere che funge da snodo.
The head is fitted on microscope trought a screw which acts on the dovetail.
On top there are two tube (darkned inside) for eyepiece and one of these has a knob for dioptric adjustment.
The little knob on the left (pic 1) make possible interpupillary adjustment.
Inside there are prisms and on them two rubber rings to prevent access to the dust; an interesting thing is the device of the interpupillary adjustment, because the torque impressed on the handle is transferred to the internal mechanism by a kind of junction.
LA SCATOLA INGRANDIMENTI
MAGNIFICATION BOX
Essa è vincolata al meccanismo di messa a fuoco. All’interno è visibile il sistema a tamburo Galileano la cui rotazione è attivata tramite le due manopole poste ai lati della scatola.
Ad ogni scatto si ottiene un ingrandimento determinato da lenti singole oppure dalla combinazione delle stesse, a seconda della rotaazione del tamburo. Cosa particolare è che gli ingrandimenti non aumentano o diminuiscono progressivamente al ruotare della manopola (ad esempio ruotandola in un senso si avranno in ordine 1x 2x 0,6x 4x etc.) ma questa è una noia del tutto superabile.
The magnification box consists of a Galilean drum whose rotation is activated by the two knobs on the sides of the box.
For every shot you get a magnifying determined by the individual lenses or their combination, depending on the rotation of the drum. Particular thing is that magnification does not increase or decrease gradually to turn the knob (eg turning in a sense we have in order 1x 2x 0.6x 4x etc..) But this is only a little trouble.
L’OBBIETTIVO
THE OBJECTIVE
Si trova proprio al di sotto della scatola ingrandimenti ed è fissato tramite la solita vite di fermo.
Esso presenta un ottimo trattamento antiriflesso su entrambe le parti, così come tutte le ottiche di questo strumento e immagino che il fattore di ingrandimento sia 1x.
In combinazione con le ottiche della scatola ingrandimenti e gli oculari permette un range che va da circa 4x a circa 100x; per chi non si accontentasse vi è in listino una lente addizionale 2x ( SF-AO2X ) da applicare sull’obbiettivo che ne raddoppia tutti i fattori, potendo così arrivare a ridosso dei 200x; attenzione però, si tratta di uno stereoscopio e tutti questi ingrandimenti non servono, anche perché all’aumentare di questi si riduce il classico effetto 3D.
Sulla calotta metallica che ricopre le lenti dell’obbiettivo, trova posto una braccio snodabile con un anello che accoglie l’illuminatore nel caso in cui si osservino oggetti opachi il luce incidente!
It is located directly below the magnifications box and fixed by the usual screw.
It has an excellent anti-reflective coating on both sides, as well as all the optics of this instrument and I imagine that the magnification is 1x.
In combination with the optical magnification of the box and eyepieces allows magnification from 4x to 100x, for those not satisfied there is, an additional lens 2x (SF-AO2X) to be applied on the objective that doubles all factors, this way you can get about 200x, but be careful, it’s a stereoscope, and all these magnifications reduce the classic 3-D effect.
On the metal cap covering the objective lens, is placed a jointed arm with a ring which houses the illuminator to observe solid objects whit incident light!
LA BASE
THE BASE
Si presenta solida e stabile ma senza piedini in gomma, questo può provocare graffiature sulla superficie di appoggio; ho provveduto con del sughero.
Frontalmente si trova un meccanismo di sgancio a molla che serve a svincolare la parte della base che poggia sul piano; questa porzione è quella che ospita lo specchio.
Nella parte posteriore si trova il foro che accoglie l’illuminatore e una rotella che tramite una cinghia aziona lo specchio; quest’ultimo è dotato di due superfici: una completamente riflettente e l’altra bianca per un’illuminazione più diffusa.
Nella parte più alta della base vi è un’apertura di 100mm di diametro per inserirvi le varie superfici porta campioni, inoltre vi sono quattro sedi per le mollette ferma campione.
It looks solid and stable but without rubber feet, this can cause scratches on the surface, I arranged with the cork.
In the front side there is a spring-release mechanism that allows to release the part of the base sitting on the desk, this portion is the one that houses the mirror.
At the rear there is an hole for the illuminator and a wheel for mirror adjustment; mirror has two surfaces: a fully reflective and one whit white plate for diffused light.
In the highest part of the base there is an opening of 100mm in diameter for various surfaces sample holder, and there are also four little holes for clips.
L’ILLUMINATORE
LIGHTING
E’ costituito da un trasformatore stabilizzato 9v 25w con potenziometro, una piccola edicola portalampada provvista di feritoie per il raffreddamento e di una lente condensatrice nella parte anteriore (è possibile proiettare il filamento della lampada); in dotazione vi sono tre lampade da 25w.
It ‘consists of a stabilized transformer 9v 25w whit potentiometer, a small lamp holder equipped with openings for cooling and a condenser lens at the front (you can project the filament lamp), there are three 25w lamps supplied.
LA RESA OTTICA
OPTICAL PERFORMANCE
Trattandosi di un sistema acromatico, l’abberrazione cromatica non manca; essa appare più accentuata usando oculari con fattore di ingrandimento elevato, ma l’uso del filtro verde in dotazione migliora la visione sopratutto in termini di contrasto.
Anche la planarità non è male tranne che con fattore di ingrandimento 0,6x, infatti in questa condizione rimane a fuoco soltanto la zona centrale del campo immagine.
Because it is a chromatic system there is a chromatic abberration, it seems more emphasized with higher magnification eyepiece, but the use of green filter supplied make better vision particularly the contrast.
The flatness is not bad except that with x 0.6 magnification factor, because in this condition remains in focus only the central area of the image field.
CONCLUSIONI PERSONALI
PERSONAL CONCLUSIONS
Considerando il prezzo del nuovo che si aggira, nel migliore dei casi, intorno a 300€ + spedizione dagli USA, la soddisfacente fattura ottica e maccanica, credo che valga la pena farci un pensiero.
Per chi volesse documentare le proprie osservazioni, esiste un adattatore per foto/video-camera (SF-FA) da applicare tra la testa e la scatola ingrandimenti; tramite un prisma è possibile inviare il 90% della quantità di luce al sistema di ripresa; è chiaro che un tale accessorio permette un utilizzo in toto dello strumento.
Considering the price of the new, about 300 € plus shipping from the USA, and the good optic and mechanic feature, I think that is nice alternative to the expensive Zoom models. Those who want to document their observations, there is an adapter for photo / video camera (SF-FA) to to apply between the head and the box magnification, through a prism you can send 90% of the amount of light to the camera system.
Note:
Ho volontariamente omesso di citare il sistema di messa a fuoco in quanto è il classico ‘ pignone e cremagliera’;
ho dovuto rimuovere un po di grasso che ormai era indurito e quindi provvedere ad una lubrificazione delle parti dentate con del grasso al litio e il tutto sembra scorrere meglio.
Per gli accessori di questo microscopio si dia un’occhiata al link in basso:
I have deliberately omitted to mention the system of focus as it is the classic ‘rack and pinion’;
I had to remove some hardened grease and I made a relube of gears with lithium grease and everything seems to working better.
For this microscope accessories take alook the link below:
http://www.lomoplc.com/sf_series_accessories.htm
Cordialmente
Arturo Agostino